Navigazione veloce

Progetto Olimpiadi della Matematica


” Da anni il Liceo Colombini partecipa al progetto Olimpiadi della Matematica  (http://olimpiadi.dm.unibo.it/), gara individuale e gara a squadre.
Per il primo anno le ragazze del Colombini hanno formato la squadra femminile che ha gareggiato  il 25 gennaio a Parma.
Alla gara distrettuale di Piacenza, che si è svolta lo scorso 19 febbraio presso il Politecnico di Milano-sede di Piacenza, il nostro alunno Andrea Azzali di 4 Scienze Applicate A è risultato primo classificato  ed è quindi stato ammesso alla finale nazionale del 3 maggio scorso a Cesenatico.
Nel nostro Istituto si sono svolti a marzo e ad aprile gli stage distrettuali in preparazione alla finale nazionale tenuti da Simone Vincini, studente di Matematica dell’Università di Parma,  Federica Bertolotti, studente della magistrale di Matematica a Bonn, e dal prof. Alberto Saracco docente del dipartimento di Matematica dell’Università di Parma che hanno visto coinvolti 20 studenti selezionati dei vari Istituti di città e provincia.
Il prossimo 6 giugno  il Liceo Colombini sarà sede del test di ammissione allo Stage senior(orario 14.30-16.30)
Alla  pagina di informazioni (http://olimpiadi.dm.unibo.it/stage-senior/) si trovano tutte le istruzioni in proposito; inoltre, qui (http://olimpiadi.dm.unibo.it/elenco-sedi-ammissione-senior/) potete consultare l’elenco delle sedi e qui (http://olimpiadi.dm.unibo.it/il-senior-in-pillole/) trovate consigli e materiale per la preparazione a questo test (e più in generale, materiale utile per preparasi sulle tecniche base della matematica olimpica).
Per informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa elisabetta Fumi, coordinatore distrettuale, all’indirizzo mail elisabetta.fumi@liceicolombini.it .

 

Stage distrettuale con Federica e Simone