Navigazione veloce
Liceo Statale G.M. Colombini > Il liceo G.M. Colombini > Liceo Economico-Sociale – caratterizzazione Biomedica

Liceo Economico-Sociale – caratterizzazione Biomedica


La caratterizzazione bio-medica prevista dall’Istituto utilizzando la quota oraria dell’autonomia, si propone di connotare l’impianto curricolare dell’opzione del Liceo Economico-sociale, sviluppando competenze per le problematiche sociali tipiche dell’area socio-sanitaria. Essa mira a rispondere alla richiesta, emersa dal territorio, di un corso di preparazione mirato per l’inserimento nell’ambito socio-sanitario-assistenziale.

Vengono prolungate fino al 4° anno, in ambito curricolare, le discipline: chimica e biologia. La preparazione scientifica si arricchisce, nel biennio, con l’attività di laboratorio di Scienze e Chimica e si completa, nel triennio, con attività di stage nei settori socio-sanitari dedicati a prevenzione, cura e riabilitazione psicologica e fisioterapica, interagendo con le figure professionali specifiche. La preparazione quinquennale consente l’iscrizione a tutti i corsi di laurea.

Diploma conseguito al termine dei 5 anni:

Liceo Scienze Umane, opzione economico-sociale

SETTIMANA CORTA ( da lunedì a venerdì):

I BIENNIO: curriculo  di 27 ore  settimanali in unità orarie da 55-50 minuti  a cui si aggiungono  2 unità  orarie  di discipline e laboratori caratterizzanti l’indirizzo con metodologie didattiche sperimentali per un totale di 29 unità  orarie settimanali.

 

I Biennio recupero orario I II
Lab. Scienze 1*
Lab. Metodo di Studio

Lab. Statistico-Matematico

 1**
Lab.Scienze 1*
Lab. Metodologia della Ricerca

Lab. Linguistico L2

1**

* attività annuale

**attività quadrimestrale

 

II° BIENNIO + CLASSE V (da lunedì a venerdì con 1 pomeriggio):

Curriculo  di 30 ore settimanali in unità orarie da 55-50 minuti  a cui si aggiungono  3 unità  orarie  di potenziamento e laboratori di approfondimento caratterizzanti l’indirizzo.

Per la classe V approfondimento per la  preparazione all’ESAME di STATO.

 

 

 

Dal II° BIENNIO e in classe V° è previsto l’insegnamento , in lingua straniera , di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa negli insegnamenti obbligatori.

 Dalla classe 4° del II° BIENNIO è prevista attività di STAGE all’estero presso Università  in coerenza al percorso formativo.