Navigazione veloce
Liceo Statale G.M. Colombini > Il liceo G.M. Colombini > Liceo Scientifico – Scienze Applicate

Liceo Scientifico – Scienze Applicate


Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un liceo al passo coi tempi. Il suo obiettivo primario è la preparazione nel campo scientifico-tecnologico integrata con la tradizione umanistica; raccoglie l’eredità del Liceo Scientifico Tecnologico e ne conserva i punti di forza. Guida lo studente ad acquisire le competenze necessarie, per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assumendo la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie, attraverso l’esperienza in laboratorio. Le attività didattiche previste nell’extracurricolo, come ad esempio l’introduzione del linguaggio informatico “Python” e l’apprendimento della lingua tedesca.

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono ai nostri studenti di proseguire con successo lo studio universitario in qualsiasi facoltà, in particolare nel campo scientifico, tecnologico e medico. 

Lezioni dal lunedì al venerdì.

Diploma conseguito al termine dei 5 anni:

Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

  

SETTIMANA CORTA ( da lunedì a venerdì):

I BIENNIO: curriculo  di 27 ore  settimanali in unità orarie da 55-50 minuti  a cui si aggiungono  2 unità  orarie  di discipline e laboratori caratterizzanti l’indirizzo con metodologie didattiche sperimentali per un totale di 29 unità  orarie settimanali.

 

 

 

I Biennio recupero orario I II
Laboratorio di Fisica 1*
Laboratorio di Matematica 1*
Laboratorio di Informatica

Laboratorio Linguistico

1**
Laboratorio Storia-Diritto 1*

* attività annuale

**attività quadrimestrale

II° BIENNIO + CLASSE V (da lunedì a venerdì con 1 pomeriggio):

Curriculo  di 30 ore settimanali in unità orarie da 55-50 minuti  a cui si aggiungono  3 unità  orarie  di potenziamento e laboratori di approfondimento caratterizzanti l’indirizzo.

Per la classe V  approfondimento per la  preparazione all’ESAME di STATO.

 

Dal II° BIENNIO e in classe V° è previsto l’insegnamento , in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa negli insegnamenti obbligatori.

Dalla classe 4° del II° BIENNIO è prevista attività di STAGE all’estero  presso Università di indirizzo scientifico.