Navigazione veloce
Liceo Statale G.M. Colombini > Il liceo G.M. Colombini

Il liceo G.M. Colombini


 

Il Liceo dura 5 anni, è suddiviso in due bienni e in un quinto anno al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione liceale.

Sono previste 27 ore settimanali nel 1° biennio, 30 ore negli anni successivi. L’organizzazione oraria dell’Istituto prevede ore di 55’ e 50’, con un orario giornaliero di 5 ore e con l’aggiunta di una sesta ora in due giorni alla settimana.

Le materie comuni sono: italiano, storia e geografia, lingua straniera, filosofia (dal terzo anno), matematica, scienze naturali, fisica, storia dell’arte, religione o attività alternativa, scienze motorie e sportive.

Gli indirizzi liceali attivati dall’a.s. 2010-2011 raccoglieranno la preziosa e ricca eredità dei Licei sperimentali del precedente ordinamento. Per questo motivo l’Istituto Colombini, utilizzando la quota di flessibilità prevista dall’autonomia scolastica, ripropone la caratterizzazione biomedica all’interno dell’opzione economico-sociale del Liceo Scienze Umane.

Nel nostro Istituto sono attivi tre distinti indirizzi:

  • Liceo Scientifico  Scienze Applicate
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo  Economico sociale/Liceo Economico sociale – Biomedico

Nelle varie sezioni vengono spiegate le particolarità ed il tipo di preparazione che un singolo corso di studio intende impartire agli alunni.