Navigazione veloce

“Fuori classe”


In questa sezione troverai tutte le attività ” fuori classe” del nostro liceo, in tutti i sensi…

 


Mini-Assemble a tema 2018


“Un forte no alla mafia” dagli studenti del “Liceo Colombini” che hanno partecipato alla Giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia, organizzata dall’associazione “Libera” il 21 marzo a Parma. 


Alternanza scuola-lavoro: Quattro studentesse del Liceo Colombini: Denise Termure 3ESA, Carolina Gandolfi 3ESA, Cristina Carrano 3SUB e Ikram Jerouane 3ESA hanno realizzato una brillante ricerca sul tema “Giovani e lavoro”, attraverso un’intervista rivolta ad un campione di 285 studenti del loro Istituto, i cui esiti sono stati presentati durante la serata conclusiva del percorso di formazione civica “Cives” organizzato dall’Università Cattolica di Piacenza. 


 


 


Progetto VitaUna bella avventura per fare l’esperienza di trasferire ai bambini importanti informazioni!

Martedi 13 marzo, dalle ore 14 alle ore 16, a Vigolzone le nostre studentesse hanno lavorato con due classi di prima elementare (27 bimbi) per proporre il cuore e l’amico DAE: hanno assistito i bimbi nelle “isole di lavoro” per la parte pratica.

Hanno usato il grande cuore ed il suo amico DAE per  introdurre il tema del Defibrillatore.

Hanno lavorato con i bimbi in piccoli gruppi per insegnare  a chiamare il 118, a valutare lo stato di coscienza e il respiro e ad applicare il DAE (di cartone).


Esercizi di MEMORIA – video completo


Prove di Giornalismo

Video realizzato dagli studenti delle classi 3ESD e 3ESB del Liceo Colombini di Piacenza, all’interno del progetto “Prove di giornalismo” promosso da Svep e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il “Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale per il biennio 2016-2017”. Il progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso di conoscenza di alcune realtà associative attive sul territorio piacentino, in azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale. Nel video sono riprese le interessanti testimonianze di volontari e operatori di otto realtà impegnate in particolare in progetti di riqualificazione e valorizzazione del Quartiere Roma della città di Piacenza.


Esercizi di memoria.Giorno della memoria 2018

In occasione della celebrazione della “Giornata della memoria 2018”, quattro classi del Liceo “Colombini” hanno allestito in Piazza Cavalli una performance dal titolo “Esercizi di memoria”.
Le classi 3SUB, 3SUD, 3SSA, 5SUD accompagnate rispettivamente dai proff. Bosonetto, Gandini, Dadati, Carella, Frati, hanno rappresentato così il loro modo di “fare memoria”, un performance intensa e toccante contro il pericolo del facile dimenticare.









 

Il Coro del Colombini diretto dalla Prof.ssa Perotti

 

 




Piazza Cavalli.Delegazione del coro del Liceo Colombini alla manifestazione avvenuta nella mattinata del 4/11 in occasione della festa delle Forze Armate .Erano presenti i Cori del Licei Cassinari e Respighi oltre l’orchestra del Liceo Gioia

 

Piazza Mercanti. “Le Bande di Babbo Natale” : Partecipazione del coro del Liceo Colombini alle attività musicali offerte dal Comune alla cittadinanza.Il coro ha proposto un medley di musiche natalizie in collaborazione coi cori dei Licei Respighi e Cassinari,tutti sostenuti dall’ Orchestra di fiati di Gossolengo


“Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”


#LIBRIAMOCI 207 – Liceo Colombini e Territoria


“Nel tuo piccolo pensa in grande!”
Spot promozionale realizzato da:
Alessia Califano, Benedetta Conti, Gaia Signaroldi, Arianna Rendina (classe 2 SAA)


#noborder


8 Marzo: il Colombini per le donne, con le donne……


 

Settimana della flessibilità 2017

Arrampicata, Scherma, Opera Lirica, Laboratorio di ceramica, Laboratorio di fotografia e tanto altro… sono solo alcune delle attività in cui sono stati coinvolti i ragazzi non impegnati nei corsi di recupero. Un modo alternativo di pensare alla scuola, fuori dagli schemi.

Ecco le foto

 


 

 

“John Fitzgerald Kennedy, lo statista del cambiamento nel secolo breve”

Alla conferenza, organizzata dal Consiglio Comunale di Piacenza, su John Kennedy come figura simbolo del cambiamento (nel centenario della nascita), relatore Walter Veltroni, hanno partecipato attivamente, sul palco ponendo domande, studenti dei licei piacentini, fra cui i “nostri” Matteo Milanesi e Lorenzo Piva. Fra gli spettatori, altri studenti di quinta scelti per il particolare interesse manifestato verso la storia contemporanea. Uno di loro, Irandis Aguilar, quando è arrivato il momento delle domande dal pubblico, ha colto l’occasione per sollecitare Veltroni su quanto il “mito” Kennedy sia stato motivato dalla morte tragica. Commentando poi la risposta del relatore con un “Bella risposta” che ha innescato un applauso convinto del pubblico, come testimonia anche il post del moderatore Mauro Molinaroli, giornalista di Libertà.

(guarda tutte le foto e l’articolo di PiacenzaSera.it)


 

Giornata della Memoria 2017


 

Video Flash Mob contro la violenza sulle donne

Foto e articolo Flash Mob contro la violenza sulle donne

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

8 Mag 17 - Spot #noborder

video

2 Feb 17 - Giornata della memoria 2017

slideshow

23 Nov 16 - No alla violenza contro le donne!

Evento