Navigazione veloce

“Fuori classe”


In questa sezione troverai tutte le attività ” fuori classe” del nostro liceo, in tutti i sensi…

 


“Non per un potere ma per un servizio”

    Il Questore Pietro Ostuni si racconta ai ragazzi del Colombini                

Bella mattinata al Liceo Colombini per 3 classi del triennio delle Scienze Applicate, coordinate dalla prof.ssa di Religione Ester Capucciati, in ascolto ed in dialogo con il Questore Pietro Ostuni. Invitato ad incontrare i ragazzi per raccontare la sua esperienza di poliziotto al servizio dello Stato, il Questore ha ripercorso la sua storia fornendo agli studenti molti spunti di riflessione: dall’esperienza di studente-lavoratore, ai conflitti a fuoco in Aspromonte durante il rapimento Casella per arrivare alla direzione dell’ufficio stranieri a Milano, fino all’attuale incarico di Questore di Piacenza. Esperienze compenetrate dalla dialettica legge-giustizia, legalità e coscienza, storie che gli hanno permesso di capire il valore del servizio alle persone. Le domande dei ragazzi hanno poi permesso di entrare anche nel merito di argomenti come la liberalizzazione delle droghe, lo spaccio ed il bullismo, problematiche che recentemente hanno prodotto situazioni non belle anche nella nostra città. Due ore dense, argomenti delicati e decisivi soprattutto per chi al rispetto delle leggi dello Stato e del bene comune ha dedicato la vita. Bella ed interessante chiacchierata in un clima decisamente cordiale. Ci hanno guadagnato tutti e quella “distanza” che a volte sembra esserci tra i rappresentanti delle Istituzioni ed i ragazzi, almeno questa volta sembra proprio essere stata superata. Tornando nelle classi si potevano sentire frasi come questa: “bel tipo, uno che ispira fiducia” la qual cosa, detta dai ragazzi, è degna di un certo rilievo!

Piacenza 29 ottobre 2018. 


 

Con lo scopo didattico – formativo le alunne di 4ESB hanno realizzato in lingua tedesca un progetto che riguarda la nostra città e la provincia. Hanno perciò rappresentato attraverso descrizioni, foto e video la storia di Piacenza, l’arte e la cultura uniti alle risorse economiche evidenziando i percorsi turistici legati alle nostre antiche tradizioni. Il Progetto sarà inviato alla Camera di Commercio italo tedesca di Milano e Colonia offrendo un invito a farci visita.


Il progetto del Cip riguarda lo sport per alunni diversamente abili. E’ in essere nel nostro istituto da tanti anni e coinvolgere nell’attività sportiva gli alunni disabili e le loro classi di appartenenza.

Quest’anno hanno partecipato al progetto Cip circa 10 alunni e il progetto ha coinvolto più di 200 alunni.

Nella nostra palestra l’evento conclusivo con la presenza di Alberto Ramundo, atleta Parolimpico nazionale di tennis tavolo










“Hostis-Hospes_Gastarbeiter” Storie di partenze e di arrivi. Serata di restituzione pubblica

nbsp;

nbsp;

 

 


L’Associazione Linfa Urbana ha promosso “Linfa Listen – la città di Piacenza ripensata dai ragazzi”: un concorso d’idee rivolto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano gli istituti scolastici e i centri aggregativi, ricreativi ed educativi della nostra città.

L’obiettivo è stato “far riflettere gli studenti, futuri protagonisti e futuri cittadini adulti, su temi quali la sostenibilità, la tutela dell’ambiente, la condivisione e il rispetto degli spazi urbani”.

Carlo Giugno e Caterina Garofalo di 4 suc si sono piazzati al terzo e secondo posto con ‘vivere il/un Po’ e ‘educane’



“Progetto Legalità”: le colleghe Barba, Paciello  e Mutti, con una rappresentanza dei nostri alunni, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione di un capannone confiscato alla mafia e restituito alla collettività del comune di Calendasco. Alla cerimonia ha partecipato anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Di seguito video e foto:






Il gruppo musicale del Liceo ha aperto la seconda edizione di Polyphonia, la rassegna dedicata ai coro dei licei della città.

Il gruppo musicale del Colombini è il frutto del lavoro che si svolge all’ interno dei due laboratori proposti dall’ Istituto.

Le prove del coro si svolgono un pomeriggio la settimana,il martedì, mentre il gruppo vocale/strumentale si ritrova il venerdì,sempre in orario extracurricolare.

Ecco il programma eseguito dal coro e dal gruppo strumentale – vocale:

Rosebud in June: Una canzone agreste appartenente alla tradizione inglese dalle remote origini (XVI sec) che canta le gioie della terra e della campagna, ed evoca fertili pascoli e grassi armenti.

Nina va in leto e dormi : Canto che appartiene alla tradizione popolare veneta elaborato per tre voci pari da Roberto Goitre.

Moon river di Henry Mancini e What a wonderful world di L.Armstrong.

Il gruppo ha riscosso un personale successo di pubblico e di critica e si augura a partire dal prossimo anno di ampliare il proprio organico e di continuare il cammino verso nuovi repertori.



Mini-Assemble a tema 2018


“Un forte no alla mafia” dagli studenti del “Liceo Colombini” che hanno partecipato alla Giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia, organizzata dall’associazione “Libera” il 21 marzo a Parma. 


Alternanza scuola-lavoro: Quattro studentesse del Liceo Colombini: Denise Termure 3ESA, Carolina Gandolfi 3ESA, Cristina Carrano 3SUB e Ikram Jerouane 3ESA hanno realizzato una brillante ricerca sul tema “Giovani e lavoro”, attraverso un’intervista rivolta ad un campione di 285 studenti del loro Istituto, i cui esiti sono stati presentati durante la serata conclusiva del percorso di formazione civica “Cives” organizzato dall’Università Cattolica di Piacenza. 


 


 


Progetto VitaUna bella avventura per fare l’esperienza di trasferire ai bambini importanti informazioni!

Martedi 13 marzo, dalle ore 14 alle ore 16, a Vigolzone le nostre studentesse hanno lavorato con due classi di prima elementare (27 bimbi) per proporre il cuore e l’amico DAE: hanno assistito i bimbi nelle “isole di lavoro” per la parte pratica.

Hanno usato il grande cuore ed il suo amico DAE per  introdurre il tema del Defibrillatore.

Hanno lavorato con i bimbi in piccoli gruppi per insegnare  a chiamare il 118, a valutare lo stato di coscienza e il respiro e ad applicare il DAE (di cartone).


Esercizi di MEMORIA – video completo


Prove di Giornalismo

Video realizzato dagli studenti delle classi 3ESD e 3ESB del Liceo Colombini di Piacenza, all’interno del progetto “Prove di giornalismo” promosso da Svep e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il “Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale per il biennio 2016-2017”. Il progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso di conoscenza di alcune realtà associative attive sul territorio piacentino, in azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale. Nel video sono riprese le interessanti testimonianze di volontari e operatori di otto realtà impegnate in particolare in progetti di riqualificazione e valorizzazione del Quartiere Roma della città di Piacenza.


Esercizi di memoria.Giorno della memoria 2018

In occasione della celebrazione della “Giornata della memoria 2018”, quattro classi del Liceo “Colombini” hanno allestito in Piazza Cavalli una performance dal titolo “Esercizi di memoria”.
Le classi 3SUB, 3SUD, 3SSA, 5SUD accompagnate rispettivamente dai proff. Bosonetto, Gandini, Dadati, Carella, Frati, hanno rappresentato così il loro modo di “fare memoria”, un performance intensa e toccante contro il pericolo del facile dimenticare.









 

Il Coro del Colombini diretto dalla Prof.ssa Perotti

 

 




Piazza Cavalli.Delegazione del coro del Liceo Colombini alla manifestazione avvenuta nella mattinata del 4/11 in occasione della festa delle Forze Armate .Erano presenti i Cori del Licei Cassinari e Respighi oltre l’orchestra del Liceo Gioia

 

Piazza Mercanti. “Le Bande di Babbo Natale” : Partecipazione del coro del Liceo Colombini alle attività musicali offerte dal Comune alla cittadinanza.Il coro ha proposto un medley di musiche natalizie in collaborazione coi cori dei Licei Respighi e Cassinari,tutti sostenuti dall’ Orchestra di fiati di Gossolengo


“Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”


#LIBRIAMOCI 207 – Liceo Colombini e Territoria


“Nel tuo piccolo pensa in grande!”
Spot promozionale realizzato da:
Alessia Califano, Benedetta Conti, Gaia Signaroldi, Arianna Rendina (classe 2 SAA)


#noborder


8 Marzo: il Colombini per le donne, con le donne……


 

Settimana della flessibilità 2017

Arrampicata, Scherma, Opera Lirica, Laboratorio di ceramica, Laboratorio di fotografia e tanto altro… sono solo alcune delle attività in cui sono stati coinvolti i ragazzi non impegnati nei corsi di recupero. Un modo alternativo di pensare alla scuola, fuori dagli schemi.

Ecco le foto

 


 

 

“John Fitzgerald Kennedy, lo statista del cambiamento nel secolo breve”

Alla conferenza, organizzata dal Consiglio Comunale di Piacenza, su John Kennedy come figura simbolo del cambiamento (nel centenario della nascita), relatore Walter Veltroni, hanno partecipato attivamente, sul palco ponendo domande, studenti dei licei piacentini, fra cui i “nostri” Matteo Milanesi e Lorenzo Piva. Fra gli spettatori, altri studenti di quinta scelti per il particolare interesse manifestato verso la storia contemporanea. Uno di loro, Irandis Aguilar, quando è arrivato il momento delle domande dal pubblico, ha colto l’occasione per sollecitare Veltroni su quanto il “mito” Kennedy sia stato motivato dalla morte tragica. Commentando poi la risposta del relatore con un “Bella risposta” che ha innescato un applauso convinto del pubblico, come testimonia anche il post del moderatore Mauro Molinaroli, giornalista di Libertà.

(guarda tutte le foto e l’articolo di PiacenzaSera.it)


 

Giornata della Memoria 2017


 

Video Flash Mob contro la violenza sulle donne

Foto e articolo Flash Mob contro la violenza sulle donne

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

8 Mag 17 - Spot #noborder

video

2 Feb 17 - Giornata della memoria 2017

slideshow

23 Nov 16 - No alla violenza contro le donne!

Evento