Navigazione veloce

Formazione docenti “SperimentAzione No Cyber bullismo”

Avviso


Prot. 4104 /4.1.7

Cadeo, 28 settembre 2018

Oggetto: Formazione docenti “SperimentAzione No Cyber bullismo”

Con riferimento al progetto “Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyber bullismo” dell’IC di Ozzano Emilia, individuato come scuola polo regionale “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo” per l’Emilia-Romagna, ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale 851 del 27 ottobre 2017, si informano le SS.LL che l’IC di Ozzano Emilia, la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e le sue articolazioni territoriali, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna organizza il seguente percorso formativo e sperimentale, a carattere laboratoriale, rivolto ai docenti delle istituzione scolastiche dell’Emilia- Romagna:“SperimentAzione No Cyber bullismo”.

Obiettivi: -Formare gli insegnanti all’utilizzo di tecniche di intervento da utilizzare in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. – Monitorare il percorso di prevenzione e di contrasto attuato dagli insegnanti in classe.

Destinatari: Docenti della scuola primaria, secondarie di I e II grado. Gli incontri di formazione saranno differenziati per ogni ordine di scuola. Numero massimo di partecipanti per corso: 25 docenti. Si precisa che le domande saranno accolte in ordine temporale di arrivo e che l’iscrizione comporta la realizzazione dell’intero percorso di sperimentazione.

Durata: Sono proposti due incontri di formazione in presenza e un incontro di restituzione finale (9 ore totali). Sono inoltre previste ore di lavoro a casa per la lettura dei materiali e la preparazione delle attività, compilazione dei questionari e rendiconto delle attività svolte in classe. Agli insegnanti e agli studenti è proposta la compilazione di un questionario in forma anonima all’inizio e al termine del percorso di prevenzione condotto dagli insegnanti. L’analisi dei dati sarà condotta dal Dipartimento di Psicologia e nell’incontro di restituzione finale sarà prevista una breve sintesi dei risultati.

Ore totale corso: 25 ore. Calendario e sede dei corsi Per la provincia di Piacenza i corsi si terranno presso l’Ic di Cadeo, sede del CTS di Piacenza, secondo le seguenti scansioni:

-SCUOLA PRIMARIA: 16 novembre e 18 dicembre 2018 ore 15-18, plenaria conclusiva: 31 maggio 2019

-SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 16 novembre 2018 e 18 dicembre 2018 ore 15-18, plenaria conclusiva: 31 maggio 2019

-SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 16 novembre e 19 dicembre 2018 ore 15-18, plenaria conclusiva: 31 maggio 2019 E’ possibile iscriversi alle formazioni compilando il modulo al seguente link, indicando ordine di scuola e provincia prescelta: https://goo.gl/iD1w2y Il percorso formativo è articolato in Unità Formative come previsto dal PNF 2016-2019.

Il tema trattato in questa formazione è contemplato nel novero delle 9 priorità tematiche nazionali per la formazione indicate nel PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DOCENTI.

La Dirigente Scolastica Maria Antonietta Stellati

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa Ai sensi dell’art.3, comma 2 D.lgs 39/93)

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento