Navigazione veloce

Circ. 69 – Progetto Corda

Progetto Corda.


Alle classi quinte

  e p.c. Ai coordinatori delle classi quinte

 

Oggetto: PROGETTO CORDA

 

Nell’ambito delle attività di orientamento universitario e del Piano Lauree Scientifiche, l’Università di Parma, Dipartimento di Matematica e Informatica, organizza un corso di recupero delle competenze di base in Matematica, per studenti delle classi quinte interessati a Facoltà Scientifiche, con finalità di orientamento.

Il Progetto CORDA – Cooperazione per l’Orientamento e la Rimozione del Debito di Accesso, consiste nella partecipazione ad un corso della durata di circa 40 ore, con incontri settimanali (il mercoledì dalle 14:30 alle 17:00) da novembre ai primi di marzo, nei locali del Liceo Colombini, e sarà tenuto da docenti interni all’Istituto. Al termine del corso, all’inizio del mese di marzo, è prevista una verifica finale presso l’Università di Parma.

L’esito della prova sarà comunicato allo studente tramite lettera personale e sarà affiancato da un consiglio di orientamento e di eventuale recupero delle parti non ancora adeguatamente consolidate.

 

Se l’esito della prova sarà positivo, lo studente che si iscriverà a Facoltà di carattere Scientifico presso l’Ateneo di Parma avrà, nel prossimo anno accademico, le seguenti facilitazioni:

– I dieci studenti che avranno riportato i punteggi più’ alti nell’esame finale del corso corda di matematica saranno esonerati dal pagamento della prima rata di tasse, se si iscriveranno a un corso dell’Università di Parma nel 2015/16;

Per tutti i corsi dove è previsto nel piano di studi un esame di matematica (ad esclusione di Economia): bonus di 1 o 2 punti all’atto del superamento dell’esame di Matematica o del primo esame di Analisi;

Per gli studenti che si iscriveranno ad Economia viene abbuonata la prima delle due parti di cui si compone l’esame di Matematica Generale. Tale esame prevede due “blocchi” di domande, di difficoltà crescente, cui rispondere in 1,5 ore di tempo complessive. Per gli studenti che hanno superato l’esame CORDA verrà considerato come già superato il primo blocco, e avranno quindi a disposizione l’intera durata della prova per rispondere alle domande del solo secondo blocco.
 

Solo chi avrà partecipato ad almeno il 75% delle lezioni potrà sostenere la prova.

 

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi entro e non oltre mercoledì 29 ottobre p.v., compilando il modulo allegato alla presente,predisposto per ciascuna classe, che il rappresentante di classe consegnerà alla prof.ssa Elisabetta Fumi.

 

N.B. I posti disponibili sono limitati per cui, in caso di esubero, si seguirà l’ordine di consegna delle domande.

 

 Il corso inizierà mercoledì 5 novembre. Seguirà comunicazione dettagliata.

 

Piacenza, 26 ottobre 2014                                             La referente del PLS-Matematica

                                                                                 Prof.ssa Elisabetta Fumi

Allegato:

Modulo adesione progetto CORDA 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento