Navigazione veloce

Circ. 35 – Sportello d’ascolto e consulenza a.s. 2014/2015

Presentazione e modalità di accesso allo Sportello d’ascolto.


                                                                                                                                AI  SIGG.  GENITORI , DOCENTI E  STUDENTI              

       2 /10/2014                                                                                                       SEDE E SUCCURSALE

 

 

 

                                  SPORTELLO D’ASCOLTO E CONSULENZA a. s. 2014/2015

 

Lo Sportello d’ascolto e consulenza che si inserisce da anni nelle iniziative educative dell’Istituto è da intendersi come un servizio che la scuola mette a disposizione di studenti e famiglie per offrire supporto rispetto a:

  • eventuali difficoltà personali che possano interferire con la serenità nello studio e con la resa scolastica.
  • problemi emersi nel rapporto con i compagni o con gli insegnanti.
  • tematiche personali sentite come urgenti.

 

Tali problematiche, non necessariamente gravi, ma attribuibili alla normale evoluzione psico-fisica degli studenti in età adolescenziale, se tempestivamente affrontate, evitano di compromettere in modo più duraturo il benessere personale e relazionale nonchè  la normale applicazione nell’attività scolastica.

 

Finalità ed obiettivi

Consulenza educativa e psicologica con lo scopo di  fornire sostegno, informazione e consulenza nella gestione di difficoltà riguardanti problemi personali e relazionali di studenti e famiglie.

Nel punto ascolto, con l’incontro con lo psicologo-educatore avviene:

 

  • accoglienza della persona con la massima salvaguardia della privacy
  • ascolto ed analisi della situazione portata in consultazione
  • valorizzazione delle risorse personali ed eventuale scelta di un percorso che possa portare ad una soluzione del problema
  • monitoraggio della situazione
  • verifica del raggiungimento degli obiettivi
  • Contributo al rafforzamento di un atteggiamento di alleanza educativa tra famiglie e scuola per il benessere complessivo dell’esperienza scolastica degli studenti.

 

 N.B.  Per gli studenti minorenni, nel caso in cui si presentasse la necessità di interventi più approfonditi e prolungati, verranno contattate le famiglie per illustrare le problematiche emerse e progettare insieme un eventuale percorso di sostegno psico-educativo. Potranno essere proposti, se necessario, possibili interventi dei servizi pubblici presenti sul territorio.

 

Modalità di attuazione

Per accedere allo sportello d’ascolto si potranno contattare via mail o sms i seguenti docenti di riferimento i quali provvederanno a fissare un appuntamento con l’educatrice/psicologa.

 

Barbieri Paolo     cell.3489507763          posta elettr       paolo.barbieri5@gmail.com

Capucciati Ester cell.3389287276            “      “                esterpucci@yahoo.it

Colombini Carlo  cell.3336457044            “      “                  mccolombini@tin.it

 

Luoghi dedicati

In sede: aula 57/58 al 2^ piano

In succursale: auletta vicino alla piccola bidelleria: entrando in Istituto, a destra, in fondo a destra.

 

Tempi

In sede: tutti  lunedì dalle h. 12.35 alle h. 13.25

In succursale: tutti i martedì dalle h.12.35 alle h. 13.25.

 

Tutti i colloqui avranno  carattere di riservatezza.

 

 Affinché gli studenti minorenni possano accedere allo sportello è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori, del tutore legale o di chi esercita la patria potestà. Si prega pertanto di far pervenire il tagliandino sottostante compilato in ogni sua parte e firmato. I figli, venendo a scuola, provvederanno a consegnarlo alla coordinatrice/ coordinatore di classe  entro e non oltre il 10 ottobre 2014.

 

 

Referente di progetto                                                       Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Ester Capucciati                                                           Marica Draghi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

­­­­­­­­­­­­­

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento