Navigazione veloce

Circ. 261 – Iscrizione ECDL

Nuove modalità per il conseguimento della patente ECDL.


Oggetto: iscrizione ECDL

 

Il termine ECDL significa: European Computer Driving Licence, ossia la “Patente Europea del Computer.

La Certificazione ECDL è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Tale attestazione viene rilasciata dall’AICA e certifica che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.

 Da questo anno scolastico le modalità per il conseguimento della patente ECDL sono cambiate in seguito al nuovo ordinamento introdotto dall’AICA.

La nuova ECDL è nata dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme.

L’approccio al conseguimento dell’ECDL da parte dello studente risulta più semplice in quanto si può partire con il conseguimento dell’ECDL di base e successivamente, se lo si ritiene opportuno, conseguire l’ECDL Full Standard o l’ECDL Profile.

 A partire da quest’anno la certificazione ECDL non è più a vita ma ha durata triennale. Pertanto luniversità o il datore di lavoro potrebbe richiedere allo scadere dei tre anni il rinnovo della patente attraverso il superamento di un esame. La nostra scuola garantirà la possibilità di sostenere questo esame agli studenti che hanno conseguito la certificazione presso il nostro Istituto.

 Si ricorda che l’ECDL in molte Università dà diritto a credito scolastico o in alcuni casi viene richiesta obbligatoriamente. La certificazione è inoltre richiesta in molti ambienti di lavoro.

 Per il conseguimento dell’ECDL Base lo studente deve sostenere i seguenti esami:

 

  • Computer Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing: richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Spreadsheet: richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

 

La scuola offre allo studente la possibilità di conseguire tale certificazione al prezzo di costo di € 68.

Successivamente lo studente che intende proseguire potrà conseguire l’ECDL Full Standard sostenendo i seguenti  tre esami:

 

  • IT Security: concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro del computer.
  • Presentation: Presentazione (Power Point e similari).
  • Online Collaboration: concetti e competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online

 

O in alternativa l’ECDL Profile che lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. Per il suo rilascio lo  studente in possesso dell’ECDL Base deve sostenere a sua scelta tre tra gli esami sottoelencati:

  • Presentation.
  • Using Databases: banche dati.
  • Web Editing: costruzione pagine web.
  • Image Editing: elaborazione di immagini.
  • IT Security.
  • Online Collaboration.
  • 2D CAD.
  • Health Information System Usage: definisce le competenze necessarie per il personale medico e paramedico a gestire un Sistema Informativo Sanitario in modo efficiente e sicuro.
  • Project Planning.

E altri moduli che verranno aggiunti prossimamente.

 A differenza della vecchia certificazione ECDL non vi sono limiti di tempo per il conseguimento dell’ECDL dal momento dell’iscrizione.

Lo studente valuti attentamente di cogliere l’opportunità che il nostro Istituto offre.

A titolo informativo i costi presso altri enti partono da 150 euro e possono salire a 350 se non si è più studenti.

 Lo studente che intende iscriversi dovrà ritirare il modulo di iscrizione in segreteria didattica insieme al bollettino di pagamento. Il modulo opportunamente compilato e il bollettino di pagamento dovrà essere consegnato al prof. Rossetti Danilo che provvederà al rilascio della Skill Card.

 Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente ECDL, prof. Rossetti Danilo, o consultare il sito http://www.nuovaecdl.it.

Lo studente che si iscriverà potrà preparare gli esami tramite e-book acquistabili presso la scuola. Il prezzo di tali corsi è ancora da definire, tuttavia l’Istituto garantisce che il prezzo base degli e-book non sarà maggiorato rispetto al costo effettivo.

 

Il referente ECDL

Prof Rossetti Danilo

PDF: Circolare 261

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento