Circ. 258 – Cerimonia consegna Costituzione a delegazione studenti nati nel 1995
Il 26 febbraio p.v. presso il salone di palazzo Gotico a Piacenza, dalle ore 9 alle ore 11.45 , si svolgerà la cerimonia di consegna della Costituzione ad un gruppo di studenti e studentesse, nati/e nel 1995,
Piacenza, 22/2/2014
Ai Docenti
Agli studenti delle classi 4^ e 5^
in elenco allegato
– tutti gli indirizzi –
– Sede –
Oggetto : Cerimonia consegna Costituzione a delegazione studenti nati nel 1995
Il 26 febbraio p.v. presso il salone di palazzo Gotico a Piacenza, dalle ore 9 alle ore 11.45 , si svolgerà la cerimonia di consegna della Costituzione ad un gruppo di studenti e studentesse, nati/e nel 1995, che hanno partecipato alla conversazione maieutica proposta dal Centro psicopedagogico per la pace .
Poiché il nostro Istituto potrà essere rappresentato da una delegazione di soli 22 studenti fra quelli sopracitati, si è resa necessaria una selezione, affinché tutte le classi coinvolte siano rappresentate almeno da uno studente o studentessa ; pertanto, laddove i partecipanti per classe alla conversazione maieutica del 12/2 sono stati più numerosi , si è reso indispensabile individuare al massimo due o tre nominativi, considerando, dove possibile, interesse e partecipazione dimostrati oppure la situazione individuale della frequenza scolastica ( oltre , per tutti, il requisito richiesto di essere nati nel 1995 ).
In allegato viene dunque riportato l’elenco degli studenti tenuti a presenziare alla consegna del 26/2.
Tutti gli studenti nati nel ’95 frequentanti la nostra scuola riceveranno, comunque, in seguito, una copia della Costituzione.
Gli studenti in elenco dovranno preparare, singolarmente o in gruppo, qualche quesito da porre al Sindaco durante la mattinata del 26/2 ( attinente al nostro territorio o a tematiche vicine agli studenti ), che dovranno essere scritte su un foglio ed essere poi lette in quella sede.
Durante la cerimonia gli studenti partecipanti riceveranno la copia della Costituzione per appello diretto ; si precisa, altresì, che ogni gruppo scuola sarà indirizzato al tavolo mentre verranno letti i nomi di ciascuno ( il nostro Istituto verrà chiamato per primo, secondo le informazioni ricevute dal Comune ).
L’appuntamento per gli studenti in elenco partecipanti all’iniziativa è per le h.8.40 pressol’atriodell’Istituto ( puntuali ! ) ; da qui si recheranno , accompagnati ( per tutta la durata dell’evento ) dal… prof.. ………………….. presso il salone principale di Palazzo Gotico, dove resteranno fino al termine della cerimonia ( previsto per le h 11.45 ) ; dopodiché faranno ritorno – sempre accompagnati dal docente sopraindicato – a scuola e alle loro rispettive classi .
Qualora qualche studente in elenco sapesse già di non poter essere presente il giorno 26/2, è pregato di comunicarlo entro e non oltre martedì 25 ( mattina ) in segreteria ( sig.ra Michela ) e alla prof.ssa Volpini, con l’eventuale indicazione di un/a compagno/a sostituto/a
( individuato fra quelli che, comunque, hanno partecipato alla conversazione del 12/2 ) .
I sigg. docenti sono tenuti a far conoscere attentamente il contenuto della presente circolare agli studenti in elenco e a segnare sul registro di classe i nominativi del/i partecipante/i .
Gli studenti devono avvisare di ciò le rispettive famiglie.
( si veda in allegato elenco nominativi studenti partecipanti )
F.TO ILDIRIGENTE SCOLASTICO
Allegati:
Elenco studenti nati nel 1995 partecipanti